Cass. Sezioni Unite n. 40543 del 17 dicembre 2021

Principio della scissione soggettiva degli effetti della notifica – applicabilità anche agli atti di imposizione tributaria da notificare entro termini di decadenza

Cass. Sezioni Unite n. 40543 del 17 dicembre 2021: “In materia di notificazione degli atti di imposizione tributaria e agli effetti di questa sull’osservanza dei termini, previsti dalle singole leggi di imposta, di decadenza dal potere impositivo, il principio della scissione soggettiva degli effetti della notificazione, sancito per gli atti processuali dalla giurisprudenza costituzionale, e per gli atti tributari dall’art.60 del d.P.R. 29 settembre 1973 n.600, trova sempre applicazione, a ciò non ostando né la peculiare natura recettizia di tali atti né la qualità del soggetto deputato alla loro notificazione. Ne consegue che, per il rispetto del termine di decadenza cui è assoggettato il potere impositivo, assume rilevanza la data nella quale l’ente ha posto in essere gli adempimenti necessari ai fini della notifica dell’atto e non quello, eventualmente successivo, di conoscenza dello stesso da parte del contribuente”.

Con questa sentenza (1) le Sezioni Unite eliminano i dubbi sull’estensibilità del principio della scissione soggettiva degli effetti della notifica anche ai fini della tempestività degli atti di imposizione tributaria, che com’è noto devono essere adottati entro un termine di decadenza. La conclusione è, appunto, che la decadenza è impedita qualora l’ente abbia compiuto entro il termine di legge tutte le attività necessarie ai fini della notifica dell’atto, senza che occorra la ricezione dell’atto da parte del contribuente. E ciò accade anche nell’ipotesi in cui si serva per la notifica non dell’ufficiale giudiziario o postale, ma di soggetti inseriti nella propria organizzazione interna, quali i messi notificatori speciali ex art.60 d.P.R. n.600/1973 e art.16 comma 4 del d.lgs. n.546/1992. Le Sezioni Unite avallano in tal modo l’orientamento giurisprudenziale che si sta via via consolidando circa la portata generale del principio della scissione soggettiva degli effetti della notifica (cfr. ad esempio Cass. SU 12332/17 in relazione ad un’ipotesi di decadenza nell’ambito di un procedimento amministrativo sanzionatorio).

La Procura generale della Corte di Cassazione aveva depositato requisitoria scritta (2) chiedendo l’enunciazione dei princìpi di diritto poi affermati dalle Sezioni Unite.

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento